domenica 12 agosto 2007

Nella casta degli intoccabili anche l'ex sindaco di Castrocaro

clicca sul ritaglio di giornale per leggere l'articolo
Fussi Maurizio, nato a Castrocaro Terme e Terra del Sole l’1 marzo 1948, ex geometra di una ex cooperativa edile forlivese, ex assessore "indipendente" del PCI dal 1985 al 1990, ex Sindaco dal 1997 al 2007 del Comune termale.
Dal 2003 è anche presidente dell'Unione di Prodotto Terme della Regione Emilia Romagna, nomina ottenuta probabilmente per le competenze dimostrate nella gestione del comparto termale di Castrocaro: due piani industriali, vari cambi di gestione e la svendita del patrimonio immobiliare. Il termalismo “sanitario” e quello del “Centro benessere” non decollano, il Padiglione delle Feste, il Grand Hotel, il Parco e la piscina non producono
entrate significative, un padiglione termale è stato svuotato, così come chiudono progressivamente le piccole attività commerciali.
Alle elezioni amministrative del 27 e 28 maggio 2007 il centro-sinistra, proponendosi in continuità con la decennale gestione Fussi, ha consegnato al centro-destra il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole in un piatto d’argento. Nel 2002 il candidato Sindaco Fussi ottenne - con il 78,47% di votanti - un consenso attestabile sul 55%, nel 2007 William Sanzani (successore ideale di Fussi) - con 75,43% votanti (un calo del 3%) - ha ottenuto un 40% di consensi, con una diminuzione sostanziosa del 15%.
Il fallimento della gestione comunale di Fussi è tutta nelle dichiarazioni post-elettorali dello stesso centro-sinistra: «Sono stati sottovalutati i richiami di una parte del centro-sinistra ad un maggiore coinvolgimento dei cittadini nelle scelte importanti ed ammettiamo che le nostre valutazioni politiche si sono dimostrate errate. Abbiamo focalizzato l'attenzione su temi che noi ritenevamo di estrema importanza nelle strategie del territorio, non percependo che negli ultimi anni la richiesta di risolvere problematiche "più vicine" al cittadino era diventata forte»
L'ex geometra, l'ex assessore, l'ex sindaco Fussi ha lasciato in eredità ai propri concittadini una situazione turistica locale drastica e una gestione termale discutibile.
Nel 1990, le presenze turistiche a Castrocaro toccarono quota 300 mila.
Da allora, fino al trasferimento al nostro Comune della proprietà termale, nel 1997, sono crollate del 41% e, nel decennio della maggioranza di centrosinistra guidata dallo stesso ex Sindaco Fussi, le presenze turistiche sono precipitate di un ulteriore 22%.
Non è bastata la "batosta elettorale" per mettere la "testa a posto", i "politici di professione" continuano imperterriti a considerarsi una casta privilegiata che «pensa anzitutto ad arricchirsi e a fare i propri interessi» (indagine FNE-Demos-Pragma settembre 2005).
data: 10/08/2007 titolo: Fussi nominato nella Società "Promozione&Turismo"

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
10.08.2007
Foglio Notizie n. 240
MAURIZIO FUSSI NOMINATO NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETA’ “PROMOZIONE E TURISMO
Con proprio decreto il Sindaco di Forlì ha nominato quale componente del Consiglio di Amministrazione della Società “Promozione e Turismo” Maurizio Fussi. Fussi, già sindaco di Castrocaro e attuale presidente dell’Unione di Prodotto Terme, Salute e Benessere è stato nominato in virtù della sua pluriennale esperienza in qualità di amministratore di un ente locale con spiccata vocazione turistica. La durata dell’incarico è triennale.

Così, alla faccia della gente comune, incuranti di tutto, l'ex geometra, l'ex assessore, l'ex sindaco, rischia seriamente un ricco premio di riconoscimento alla carriera per gli "splendidi" risultati politici ottenuti: futuro presidente, per 17.000 euro all'anno, di Promozione Turismo (nata Srl e trasformata in Spa, con lo scopo di promuovere il turismo dei territori della Romagna attraverso il tentato sviluppo dell’aeroporto di Forlì ha fallito il suo scopo), una scatola vuota piena di debiti (mel 2005 le perdite ammontavano a 596 mila euro, e nel 2006 il deficit è di 245 mila euro).
Per saperne di più "Terremoto per le società partecipate da enti locali - il Resto del Carlino di Forlì 27/05/2007" - "i manager in rosso - Il Resto del Carlino di Forlì 27/05/2007" - "Castagnoli (Margherita): «il PD sia più rigoroso, basta sprechi - Il resto del Carlino Forlì 27/05/2007" - "FORLI' - Aeroporto, Nervegna (FI): ''Centrosinistra colpevole del tracollo gestionale - Romagna oggi 16/07/2007''
Ma lasciategli godere la pensione in santa pace nella speranza che almeno nel suo tempo libero non faccia più danni di quanti già fatti ai suoi concittadini.
Ormai «nulla più ci sorprende. sappiamo che a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si prende. Per cui pensiamo male a priori. Assecondati dai fatti» (Ilvo Diamanti - Il "senso cinico" degli italiani - La Repubblica 12/08/2007)
"Maurizio Fussi" dal web:

Unione di Prodotto Terme, nominati i nuovi Presidente e Coordinatore. Maurizio Fussi e Tiziano Tanzi ai vertici

Con il 2008 - dice Maurizio Fussi, presidente dell'Unione - affronteremo il mercato con un nuovo approccio. Il messaggio che lanceremo è che il nostro territorio ha qualcosa in più da offrire. Le Terme e i Centri Benessere si metteranno in vetrina come destinazioni turistiche con itinerari d'arte e di cultura, tappe enogastronomiche uniche, circuiti sportivi che vanno dal golf alle escursioni a cavallo, dai trekking nella natura ai percorsi in bicicletta." Basterebbe questo 'per farci scegliere, ma noi siamo anche centri di eccellenza del benessere termale, specializzati in terapie dolci, efficaci, a base di acqua preziosa" (brano tratto da "Rivoluzione alle terme Emilia-Romagna")

FORLI' - Maurizio Fussi è il nuovo presidente di ''Promozione e turismo''

MAURIZIO FUSSI NOMINATO NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETA’ “ PROMOZIONE E TURISMO”

Castrocaro - Inaugurato il nuovo supermercato Conad

Oggetto: spazio naturista

cittadinanza onoraria a Lilli Gruber

EMILIA ROMAGNA / PARTITA LA CAMPAGNA PROMOZIONALE 2006 DELL’ UNIONE DI PRODOTTO TERME, SALUTE E BENESSERE

IL SINDACO ULIVISTA DI CASTROCARO TERME, CADE DALL'ULIVO

1 commento:

hotel riccione per famiglie ha detto...

Un interessante post informativo, ti ringrazio per il tuo contributo!