martedì 27 marzo 2007

IL FANTASMA DI MONTE POGGIOLO


N. B. prima di leggere questo racconto devi cliccare sulla foto in modo da ingrandirla adeguatamente; osservala con attenzione e noterai, alle spalle del personaggio in primo piano con zoccoli ai piedi, bastone sottobraccio e baffoni, sul rudere della garitta posta sopra la porta del castello, è affacciata una figura di donna con un camice bianco; una osservazione più attenta ti farà capire che non si tratta di una donna "in carne ed ossa" ma quasi certamente di una figura femminile "eterea" ovvero un fantasma!!!
Ecco, ci siamo, questa è la prova provata dell'esistenza del FANTASMA DI MONTE POGGIOLO sul quale la credulità popolare aveva nei tempi passati costruito una leggenda.
Ora che hai osservato attentamente la foto e sei tornato alla pagina del blog ti posso raccontare la LEGGENDA DEL FANTASMA DI MONTE POGGIOLO!
Intanto devi sapere che quella foto è stata scattata (non si sa da chi) alla fine del 1800 ed è stata trovata per caso sul banchetto di un rigattiere nella Piazza "del ferrovecchio" di Forlì un paio di anni fa.
La curiosità destata dall'inquadratura ha portato ad indagare meglio sul personaggio ritratto in primo piano ... (continua)

2 commenti:

Stefano Graziani ha detto...

ciao. Io abito vicino alla rocca di Monte Poggiolo. L'ho visitata all'interno molte volte.
Ora è chiuso e sorvegliato da telecamere. Non ho mai sentito parlare però del fantasma del castello.
stefano graziani

mazzapegolo ha detto...

Caro Stefano sono decenni che non se ne parla più per oblio o per timore ma del fantasma sono certo della sua esistenza grazie a testimonianze raccolte alcuni decenni fa da persone già allora molto anziane!
Ora l'aver trovato la foto che ne ritrae le sembianze ritengo sia una bella prova di prova provata!